classifica

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Come sapere se è possibile aggiungere RAM al proprio computer

Aggiungere memoria RAM al proprio computer è una di quelle operazioni che può dare un notevole incremento della velocità delle applicazioni, per prima cosa bisogna sapere che tipo di RAM ci servirà e se ci sono slot liberi nella scheda madre del pc, ma come sapere se ci sono slot liberi senza smontare il computer con la paura di fare più danno che altro; la soluzione c'è si chiama CPU-Z ed è gratuito.
Questo software vi darà  informazioni generali su RAM, CPU e scheda madre, molto usato da chi pratica overclocking, per far si che le frequenze rispettino i parametri desiderati e le varie proporzioni tra i clock,  (sarebbe la velocità base del processore) per non fare andare in crash il sistema.

Verificare la quantità di memoria totale e il tipo di frequenza cliccando su memory come raffigurato in rosso nell' immagine sottostante.


Le Ram sono suddivise in ( DDR, DDR2 e DDR3 ) mentre per i portatili è uguale ma cambia il formato ( formato sodimm )


Adesso per sapere se ci sono slot vuoti per aggiungere RAM dovrete cliccare su memory slot selection, se avrete lo slot vuoto verrà fuori la scritta ( empty ) che vuol dire appunto vuoto.


Adesso dovrete solo decidere se aumentare la Ram togliendo quella già istallata per metterne una più potente o se aggiungere Ram in uno slot vuoto ( che siano dello stesso tipo e quantità ) per farli andare in modalità dual channel a secondo della piattaforma.
Nel caso dei 32 bit fate attenzione perchè potrete mettere più RAM di quella che serve, visto che su un 32 bit verranno riconosciuti solo 3,5 GB mentre nei 64 bit è possibile installarne oltre i 4 GB, come su Windows 7 Ultimate potrete perfino mettere 192 GB di RAM.

Per scaricare CPU-Z cliccate sul link: download

Nessun commento:

Posta un commento